Wednesday, March 31, 2010

Whats The Difference Between Mino Hd And Ultra Hd

elections at risk in Sudan

As feared by many, could result in a failure of the first elections (presidential and parliamentary) for 24 years now, provided, almeno sulla carta, per la seconda settimana di aprile (11-13).

Bocciata categoricamente la richiesta delle opposizioni di rimandarle a tempo indeterminato per garantirne correttezza e trasparenza, il presidente in carica Omar Hassan Al Bashir, leader del Partito del congresso nazionale (Ncp), accusa come suo solito nemici esterni di fomentare l’instabilità sul territorio e si dice deciso a procedere con le elezioni a tutti i costi, “in difesa dei diritti dei sudanesi”.

Al Bashir, accusato e riconosciuto colpevole di crimini contro l’umanità e crimini di guerra dalla Corte penale internazionale (Cpi) – ma non di genocidio - nel luglio 2008, minaccia i suoi avversari di non permettere il referendum per l’indipendenza del Sud Sudan, fissato per il gennaio del 2011. L’autonomia della vasta area meridionale (circa 8 milioni di abitanti), a maggioranza cristiano-animista, è un passo fondamentale nella realizzazione dell’Accordo di pace comprensivo (2005), ancora lungi dall’essere applicato.

Stando così le cose, la partecipazione dei cittadini alle votazioni, specialmente in zone disagiate e segnate dai combattimenti fra forze governative e ribelli come nel Darfur, è pressoché impossibile. In tali condizioni, prevedono gli osservatori internazionali, fra cui 130 inviati dall’Unione europea, sarà il partito di maggioranza, l’Ncp, a trionfare ancora una volta.

The independence of Southern Sudan and the Darfur Peace Agreement in exchange for the confirmation to lead the country? Defended by the Arab League, African Union and the Organisation of Islamic countries, behind the scenes is likely that Omar Al Bashir has been pushed by the Allies closer to getting back on track the peace process by closing the internal and external fronts. Currently, national stability, however, seems still a utopia.

0 comments:

Post a Comment